Flipnote Community Italia

Banjo-Kazooie

Volevo parlare di un videogioco che ha segnato la mia infanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odd Aster
     
    .

    User deleted


    DESCRIZIONE GENERALE
    Banjo-Kazooie è un videogioco sviluppato da Rare, pubblicato dalla Nintendo nel 1998 e ideato da Gregg Mayles, come cartuccia per Nintendo 64. E' di tema Fantasy.

    PERSONAGGI PRINCIPALI
    Banjo: il buffo orso protagonista del gioco.
    Kazooie: il picchio rosso, compagna di avventure
    Gruntilda: La malvagia strega che rapisce Tooty. Ha tre sorelle: Brentilda, Mingella e Blobbelda (queste ultime 2 compariranno in Banjo Tooie).
    Tooty: L'orsetta sorella di Banjo
    Bottles: la talpa. Guida di Banjo durante il gioco.
    Jinjo: sono 5 uccellini fratelli. Insieme formano il Jinjonator che aiuterà Banjo nello scontro finale. Come si vedrà in Banjo - Tooie i Jinjo sono di nove specie e il loro sovrano è Jingaling.

    TRAMA
    Sulla torre di un enorme covo lugubre, una perfida strega chiamata Gruntilda sta interrogando un calderone per sapere chi è la più bella delle streghe. Il calderone prima le dice che la più bella è proprio Gruntilda, ma poi si corregge e le dice che la più bella è un'orsetta di nome Tooty, che vive in Spiral Mountain con il fratello Banjo e un uccello di nome Kazooie. Allora la strega si infuria, così prende una scopa volante e si reca in Spiral Mountain per rapire Tooty. Contemporaneamente l'orsetta sta chiacchierando con una talpa di nome Bottles, davanti a casa sua, nella quale c'è il fratello che dorme. Ad un certo punto la strega arriva e rapisce Tooty, ma Banjo continua a dormire, ignaro. Dopo essersi svegliato scopre da Bottles, l'unico testimone oculare del rapimento di Tooty, quello che è successo. Così parte insieme all'inseparabile Kazooie per salvare la sorella. Nel frattempo Gruntilda e il suo servitore Klungo stanno mettendo in funzione un terribile apparecchio capace di sottrarre la bellezza alle sue vittime e trasferirla a lei. E intende fare la stessa cosa a Tooty. Ma grazie alle mosse apprese da Bottles, Banjo e Kazooie arrivano in tempo a salvarla (dopo aver affrontato tanti mondi e un quiz tenuto da Gruntilda). Banjo, Kazooie e Tooty tornano a casa e organizzano un barbecue invitando anche Bottles e lo sciamano Mumbo Jumbo, conosciuto nel corso dell'avventura. Ma ad un certo punto, Tooty avverte Banjo e Kazooie che è inutile festeggiare, dato che la strega è ancora in circolazione, così i due (che si erano completamente dimenticati di questo dettaglio) devono ripartire per sconfiggerla definitivamente. Ritornati sulla torre, affrontano Gruntilda in una frenetica battaglia. Schivano vari sortilegi e azionano 5 Jinjo (animaletti liberati dai due nel corso del gioco) e riescono a sconfiggerla, facendola cadere dalla torre e imprigionandola sotto un masso in Spiral Mountain. Banjo, Kazooie, Mumbo, Bottles e Tooty vanno in vacanza su una spiaggia dove Mumbo li informa che compariranno in un altro gioco: Banjo Tooie. Poi mostra delle foto che raffigurano due uova e una chiave di ghiaccio, nei livelli Treasure Trove Cove, Freezeazy Peak e Gobi's Valley. Banjo e Kazooie gli chiedono cosa significano, ma Mumbo ribadisce che lo scopriranno in Banjo Tooie. La scena conclusiva del gioco mostra Klungo che tenta inutilmente di sollevare il masso che imprigiona la sua padrona, finché...

    LIVELLI
    La Montagna a spirale (Spiral Mountain): l'area in cui si trova la casa di Banjo, dove i due protagonisti apprenderanno le mosse fondamentali, indicate da Bottles, e potranno addestrarsi grazie all'aiuto di ortaggi. La montagna in questione conduce all'ingresso del castello di Gruntilda.
    Il covo di Gruntilda (Gruntilda's Lair): Il castello fa da sfondo a gran parte dell'avventura di questo primo episodio della serie: da qui si accede a tutti i nove mondi, e la sua sommità sarà teatro della battaglia finale. Vi si trovano 10 "Jigsaw", (tessere di puzzle), e Banjo e Kazooie, nel loro percorso al suo interno, fanno conoscenza con la fata Brentilda, sorella di Gruntilda, Cheato, il libro magico smarrito da Gruntilda nella fretta di portare Tooty al sicuro nella sua base.
    La montagna di Mumbo (Mumbo's Mountain): Primo dei nove livelli veri e propri, ha degli elementi che danno allo scenario una connotazione neolitica o tribale. In questo mondo si trovano un enorme scimpanzé chiamato Conga e una scimmietta di nome Chimpy, un sito megalitico, un enorme termitaio ed un piccolo villaggio nel quale si trovano il grande totem "Juju" e la capanna di Mumbo Jumbo.
    L'isola del tesoro (Treasure Trove Cove) : L'isola di un tesoro con un faro.
    la caverna di Clanker (Clanker's Cavern) : La caverna di un pesce-robot.
    Bubblegloop Swamp : Una palude. Qui viene incontrato Mumbo per la 2ª volta.
    Freezeeazy Peak : Ancora Mumbo , in una terra ghiacciata.
    La valle di Gobi (Gobi's Valley) : Egitto, la terra dei Faraoni, delle Piramidi e della Sfinge .
    il maniero del mostro (Mad Monster Mansion) : Casa stregata con una chiesa con un giardino dove Mumbo ha fatto casa.
    la baia del Rusty Bucket (Rusty Bucket Bay) : Una baia.
    il bosco Tic-Toc (Click Clock Wood) : Un livello quadruplo. Infatti è visto dalle 4 stagioni.
    Gruntilda's Quiz : Gruntilda fa alcune domande a Banjo sul gioco.
    Scontro finale : Sfida finale contro Grunty.
    Livelli Eliminati
    Invece di nove, dovevano essere 12 livelli.
    Fungus Forest: Un'immagine del livello può essere vista nella casa di Banjo vicino ad essa. Preferibilmente è stata usata in Donkey Kong 64 come "foresta dei funghi".
    Hammerhead Beach: È stato dichiarato che il livello era qualcosa a che fare con la Stop N Swop.Poi è stato dichiarato che il livello è stato semplicemente rinominato in Treasure Trove Cove.
    Mount Fire Eyes: Come dichiarato da Chris Sutherland, il livello è stato incorporato in Banjo-Tooie come Hailfire Peaks.

    STRUMENTI
    Durante la storia, i nostri protagonisti si servono di alcuni oggetti:
    Jigsaws (pezzi di puzzle): servono a sbloccare nuovi livelli e sono gli obbiettivi da raggiungere [10 in ogni livello];
    HoneyCombs (nidi d'ape): sono i punti salute di Banjo [variabili, max 14 per via di un potenziamento]
    Extra HoneyComb Pieces: sei di questi oggetti possono allargare la barra di salute di Banjo [2 in ogni area]
    Red Feathers (piume rosse): permettono a Banjo di volare per mezzo di Kazooie [max 50, 100 per via di un potenziamento]
    Gold Feathers(piume d'oro): permettono di donare l'invulnerabilità limitata [max 10, 20 per via di un potenziamento]
    Notes (note musicali): hanno il potere di aprire le Note Doors [100 in ogni livello]
    Mumbo Tokens (teschi mumbo): rendono possibili le magie di Mumbo [quantità indefinita]

    TRASFORMAZIONI
    Nel corso della storia Banjo e Kazooie possono trasformarsi grazie a Mumbo
    Mumbo's Mountain: ci si può trasformare in termite in cambio di 5 teschi mumbo
    Bubblegloop Swamp: ci si può trasformane in alligatore in cambio di 10 teschi mumbo
    Freezezy Peak: ci si può trasformare in tricheco in cambio di 15 teschi mumbo
    Mad Monster Mansion: ci si può trasformare in zucca in cambio di 20 teschi mumbo
    Click Clock Wood: ci si può trasformare in ape in cambio di 25 teschi mumbo (solo in primavera)

    CONCLUSIONE PERSONALE
    Questo gioco secondo me è stato uno dei migliori (o forse il migliore) che io abbia mai avuto, ci giocavo sempre da più piccolo, e ogni tanto lo faccio tutt'ora, se vi capita di poterci giocare fatelo, e non ve ne pentirete


    www.aeon.net.nz/wp-content/uploads/2012/07/Banjo-Kazooie.jpg

    CIAOOO
     
    Top
    .
0 replies since 26/6/2013, 23:08   64 views
  Share  
.