Flipnote Community Italia

Mario (personaggio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheMasterDawnguard
     
    .

    User deleted


    Mario (マリオ Mario?) è un idraulico immaginario, protagonista dell'omonima serie di videogiochi. Originariamente noto come Jumpman, fu ideato nel 1981 dal game designer giapponese Shigeru Miyamoto. Essendo il personaggio giocante di numerosi capitoli della serie Super Mario, viene comunemente chiamato Super Mario.
    Mario è tra i più celebri personaggi creati dalla Nintendo, azienda nipponica specializzata in campo videoludico, della quale è considerato la mascotte, per via delle sue apparizioni in centinaia di titoli di vario genere, in maggior parte platform, dove si caratterizza per la sua abilità nel salto e per le sue trasformazioni. Al marzo 2011 sono stati venduti oltre 262 milioni di videogiochi aventi Mario come protagonista.[1] La prima apparizione dell'idraulico baffuto è come eroe dell'arcade game Donkey Kong. Il fratello Luigi è stato introdotto nel 1983 in Mario Bros, e altri personaggi di fantasia si sono aggiunti nel tempo alle sue avventure.
    Mario indossa abitualmente una maglietta rossa, una salopette blu, un paio di guanti bianchi ed un cappello, anch'esso di colore rosso, con la lettera M.


    Nome

    « It's-a me, Mario! »
    (Mario in Super Mario)


    Emblema di Mario
    Nel videogioco Donkey Kong Mario era chiamato Jumpman (il "saltatore"),nome che due anni dopo avrebbe ispirato l'omonimo platform Jumpman per Atari a 8 bit e Commodore 64.
    In Giappone il personaggio era conosciuto come Mr. Video, ma durante la localizzazione statunitense di Donkey Kong il fondatore della Nintendo of America, Minoru Arakawa, decise di chiamarlo Mario per la somiglianza (nonché come ringraziamento simbolico) a Mario Segale, proprietario del primo stabilimento Nintendo negli Stati Uniti, in cui negli anni ottanta si trovava la sede.Alcune fonti riportano erroneamente il cognome dell'italoamericano come "Segali".
    Altre fonti, tra cui il film Super Mario Bros. e la guida strategica di Mario & Luigi: Superstar Saga, esplicitano il nome completo di Mario, che corrisponderebbe a "Mario Mario"; il fratello si chiamerebbe quindi "Luigi Mario". Nonostante la serie venga anche denominata Mario Bros.(letteralmente I Fratelli Mario), secondo Bill White della Nintendo of America i due fratelli non possiedono un cognome.Questa tesi è stata supportata dallo stesso Miyamoto nel corso di un'intervista.
    Nella serie televisiva Super Mario è inoltre apparsa la madre di Mario e Luigi, la signora Rigassi (interpretata da Lou Albano).I genitori dei due idraulici sarebbero infatti emigranti italiani.

    Sviluppo e Creazione

    Mario apparve per la prima volta nell'arcade game Donkey Kong, frutto delle modifiche apportate da Shigeru Miyamoto ad un videogioco su Braccio di Ferro di cui la Nintendo aveva perso la licenza. La trama era appunto basata sulla serie Braccio di Ferro: il forzuto marinaio e Olivia vennero sostituiti da Jumpman e dalla fidanzata Pauline, mentre per il ruolo di Bluto venne scelto un epigono di King Kong, chiamato Donkey Kong, che Jumpman doveva raggiungere scalando un edificio in costruzione.


    Cabinato di Donkey Kong
    All'epoca c'erano diversi giochi arcade molto popolari, in particolare del genere "mangia-punti" (dove il giocatore doveva sfuggire ai nemici in una sorta di labirinto) tra i quali spiccava Pac-Man, e il presidente della Nintendo Hiroshi Yamauchi premeva affinché gli sviluppatori della sua azienda creassero un titolo altrettanto concorrenziale. Dato che il gioco era ambientato in un cantiere, a Mario venne assegnato il ruolo di carpentiere. Originariamente il protagonista non era in grado neanche di saltare, ma lo staff capeggiato da Shigeru Miyamoto, nella ricerca di un gameplay più intuitivo e coinvolgente, decise di rivoluzionare il progetto iniziale e di conferire a Mario una maggiore capacità di movimento, come spiegherà lo stesso Miyamoto:
    « abbiamo deciso di usare il pulsante per consentire al giocatore di saltare e, una volta realizzato il prototipo, abbiamo visto che funzionava veramente bene. A mio avviso, se non avessimo fatto saltare Mario, sarebbe venuto fuori un gioco di una difficoltà inimmaginabile. [...] Arrivai a pensare che lo stile jumping era un'idea originale e che dovesse essere brevettata! »
    Venne anche realizzato un sequel, Donkey Kong Jr, in cui i ruoli si invertivano: il figlio di Donkey Kong doveva salvare il padre dalle grinfie di Mario, al quale spettava la parte del cattivo.[18] A partire dal titolo Mario Bros, il suo nome cambiò ufficialmente da "Jumpman" a "Mario" e diventò un idraulico, accompagnato dal fratello Luigi.Questo restyling comportò la sua separazione da Donkey Kong: in Donkey Kong 3 la sua parte passò infatti al giardiniere Stanley.
    Consultandosi con Hirokazu Tanaka, che lavorava al suono di Mario Bros, Miyamoto pensò di far combattere l'idraulico contro una specie immaginaria di tartarughe che potevano uscire dal guscio: i Koopa Troopa. Inoltre inserì nell'ambientazione del gioco alcuni grossi tubi – un'idea attinta dagli scenari dei vecchi manga – che diventarono, assieme alle tartarughe e alle monete, un elemento caratteristico delle avventure di Mario.

    Solamente a partire da Super Mario Bros. 2 si decise di prestare più attenzione all'aspetto fisico del personaggio, che derivava principalmente dai limiti tecnologici dell'epoca: non potendo animare correttamente i movimenti di Mario, in Donkey Kong era stato deciso di far indossare all'idraulico una maglietta blu ed una salopette rossa (i cui colori vennero invertiti nella versione per NES di Mario Bros.) al fine di aumentarne il contrasto rispetto allo sfondo nero. Il cappello fu inserito per evitare di dover disegnare dettagli quali la pettinatura e le sopracciglia di Mario. Questo evitò inoltre di dover animare i capelli dell'idraulico.Poiché la dimensione dello sprite (16x16 pixel) era troppo piccola per disegnare la bocca e le orecchie, fu deciso di inserire un paio di baffi, per separare il naso dal resto del volto, con l'aggiunta delle basette.Sfruttando le competenze di Miyamoto, che proveniva dal settore del design industriale, la progettazione del personaggio si rivelò dunque «una questione di forma a servizio della funzione», secondo le parole di Satoru Iwata, quarto presidente della Nintendo.Il fatto che l'abbigliamento sia rimasto un fattore secondario si riscontra anche nelle copertine degli anni ottanta in cui Mario indossa tute completamente blu o rosse, mentre nella famosa copertina di Super Mario Bros. è visibile come Mario Fuoco.
    Da Super Mario Bros. 2 – dove la salopette tornò di colore rosso, per poi restare blu dal capitolo seguente in avanti – lo stile di Mario rimase sostanzialmente inalterato sia nei videogiochi sia nel materiale promozionale. Le uniche eccezioni sono l'adozione di una maglietta a maniche corte quando si trova sull'isola Delfina ed i costumi di colorazione differente nei videogiochi della serie Super Smash Bros, tra cui quelli basati sui personaggi di Wario e Foreman Spike.
    Miyamoto intendeva utilizzare il personaggio di Mario per ogni altro videogioco da lui creato in futuro, seguendo l'esempio del regista Alfred Hitchcock che faceva comparire se stesso in ogni proprio film, oltre che di mangaka celebri quali Osamu Tezuka e Fujio Akatsuka, che inscenavano i medesimi personaggi in diverse loro opere.I primi schizzi di Mario furono effettuati dallo stesso Miyamoto, che curò la grafica della confezione di Super Mario Bros,capostipite della serie di Super Mario; in esso il ruolo della damigella in pericolo fu rivestito per la prima volta dalla principessa dei funghi (rapita da un'enorme tartaruga sputa-fuoco di nome Bowser) e venne introdotta la novità di uno sfondo variabile con la prevalenza del cielo azzurro (all'epoca i videogame presentavano uno sfondo fisso di colore nero) nonché la possibilità di muoversi per aria, terra e mare. Il protagonista divenne anche in grado di nuotare, come già avveniva in Balloon Fight,e di salire sulle nuvole grazie a una liana, sulla falsariga di Jack e la pianta di fagioli.Ma la principale innovazione fu costituita dal ruolo magico dei funghi: quelli cattivi (Goomba) potevano far perdere una vita al protagonista, mentre quelli buoni lo potenziavano, aumentandone le dimensioni. Spiegherà Miyamoto:
    « [Facemmo dei] test per vedere cosa provava il giocatore a controllare un personaggio grande il doppio rispetto a Mario. La sensazione era bellissima, quindi continuammo a sviluppare l'idea. Ma poi scoprimmo che era ancora più bello se Mario aumentava di dimensioni solo durante il gioco, quindi decidemmo anche di fare un piccolo Mario. »
    Yōichi Kotabe, illustratore ufficiale dell'idraulico baffuto, iniziò a lavorare per la Nintendo in quello stesso periodo, affascinato dalla realizzazione del movimento del personaggio. Ricorderà:
    « La prima volta che vidi tutti i movimenti che Mario eseguiva in Super Mario Bros, pensai che i videogiochi stavano facendo quello che l'iniziale industria dell'animazione stava dimenticando. »
    Altri character designer che hanno plasmato le sembianze di Mario sono Shigefumi Hino e Yusuke Nakano.

    Il Personaggio


    « Nella mia mente, Mario è uno di quei personaggi del Vaudeville dei vecchi tempi. Un uomo pieno d'energie e vivace che si diverte a fare cose stravaganti. »
    (Shigeru Miyamoto)
    Mario è la mascotte ufficiale della Nintendo. La massima parte degli oltre duecento giochi in cui compare, è prodotta per console della azienda nipponica, seppure esistano titoli per personal computer o CD-i
    La maggior parte dei titoli che vedono Mario protagonista sono videogiochi a piattaforme. Nonostante il fallimento di Mario Clash (il primo tentativo di un gioco "mariesco" a 3 dimensioni, uscito per Virtual Boy), sono stati prodotti vari capitoli della serie con grafica tridimensionale, tra cui Super Mario 64 per Nintendo 64, Super Mario Sunshine per Nintendo GameCube e Super Mario Galaxy per Nintendo Wii. In questi ultimi due, in particolare, lo staff di Miyamoto ha cercato di ottenere un certo realismo, ad esempio nel modo in cui l'idraulico salta sui nemici.A seconda del gioco, varia la sensazione effettiva nell'utilizzo del controller, dato che i comandi di Mario vengono riprodotti ex novo per ogni titolo (anche se la funzionalità dell'hardware è identica).
    I capitoli di Mario in 2D e 3D hanno radici comuni perché sono sviluppati dai medesimi professionisti, a dispetto delle differenze strutturali fra i due tipi di gioco.
    Lo stesso Miyamoto ha osservato in merito:
    « Secondo alcuni giocare a Super Mario in 3D è difficile, mentre altri, che ci hanno giocato, pensano che sia molto godibile, perché si può andare avanti e indietro e sperimentare una vastità di elementi diversi. »
    Anche per le console di quinta, sesta e settima generazione sono stati sfornati titoli bidimensionali di Mario: si pensi alla serie iniziata con Paper Mario, dove il genere platform si coniuga al gioco di ruolo, e a New Super Mario Bros. Wii, in cui Miyamoto ha dichiarato di essere finalmente riuscito a creare «un Mario multiplayer».
    Nella maggior parte delle sue avventure, Mario è accompagnato dal fratello Luigi ed il suo scopo è salvare la principessa Toadstool (poi ribattezzata "Peach") dalle grinfie del malvagio Bowser, re dei Koopa. Miyamoto ha sempre cercato di mantenere una trama essenziale, per offrire al giocatore un intrattenimento il più possibile attivo; un'eccezione è costituita dal primo Super Mario Galaxy, dove il game director Yoshiaki Koizumi ha fatto inserire elementi "profondi" nella storia.
    Tra i rivali di Mario figurano Donkey Kong, Lakitu, gli Hammer Bros, Wart, i Bowserotti e Bowser Jr, nonché Wario, suo perfido alter ego,che gli sottrae il ruolo da protagonista in Super Mario Land 3. Tra i suoi amici può vantare, oltre al dinosauro Yoshi e al funghetto Toad, le principesse Daisy e Rosalinda. Nei giochi sportivi o di società, come in Mario Kart e Mario Party, l'eroe baffuto si ritrova a competere sia con i nemici sia con gli amici. Nella serie di picchiaduro avviata da Super Smash Bros, egli rivaleggia con Kirby e i Pokémon, oltre che coi protagonisti di altre epopee videoludiche targate Nintendo, tra cui la cacciatrice di taglie Samus Aran e lo spadaccino Link. Si noti, a proposito di quest'ultimo, che i titoli di Super Mario videro la luce nello stesso periodo di quelli di Zelda, per opera del medesimo staff (capeggiato dal trio Miyamoto-Tezuka-Nakago[37]) e quindi con l'utilizzo di elementi comuni; ad esempio, le barre di fuoco che ostacolano il cammino del "saltatore" erano una trovata originariamente concepita per The Legend of Zelda.
    Il baffuto saltatore è inoltre apparso, a partire da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, a fianco di Sonic the Hedgehog, la mascotte riccia della SEGA, azienda che era stata, fino a qualche anno prima, una vivace concorrente della Nintendo nella rincorsa al platform più innovativo.
    Sebbene Mario sia un idraulico italoamericano cresciuto nella città di New York[22][40] (in particolare nel borough di Brooklyn), in Super Mario World 2: Yoshi's Island una cicogna lo trasporta lattante nel Regno dei Funghi, la terra immaginaria governata dalla giovane Peach.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    『  』

    Group
    Administrator
    Posts
    362
    Voto
    +64
    Location
    Monte Argento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (XMaraX @ 4/5/2013, 14:33) 
    in che senzo sapevi che non avrei risposto?
    se pensi che io mi faccio sottomettetere da te ti sbagli di grosso! :angry:

    Ehi!!! Non flammiamo, per favore! Non accendere duscussioni del genere, non sono ben accette sul Forum! Niente litigi, soprattutto sottoforma di Risposta di una Discussione! Se hai qualche problema con qualche Utente che ti dà fastidio e/o fa cose che non vuoi, sei pregata di parlarne con me o con i Moderatori! Ma non qui, per favore! Vai anche OT!
    CITAZIONE
    Ho eliminato il Messaggio per evitare disagi.
     
    Top
    .
  3. XMaraX
     
    .

    User deleted


    *cut*

    Edited by Sparky 99 - 4/5/2013, 15:18
     
    Top
    .
  4. TheMasterDawnguard
     
    .

    User deleted


    *cut*

    Edited by Sparky 99 - 4/5/2013, 15:19
     
    Top
    .
  5. XMaraX
     
    .

    User deleted


    *cut*

    Edited by Sparky 99 - 4/5/2013, 15:20
     
    Top
    .
  6. TheMasterDawnguard
     
    .

    User deleted


    va bene senti,mi dispiace che tu ti sia offesa e ora stop.
    Come se non avessimo mai parlato.
     
    Top
    .
  7. XMaraX
     
    .

    User deleted


    non ci riesci con le parole quindi!Io che sonon più piccola di te riesco a difendermi meglio sai?
     
    Top
    .
  8. TheMasterDawnguard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (XMaraX @ 4/5/2013, 15:05) 
    non ci riesci con le parole quindi!Io che sonon più piccola di te riesco a difendermi meglio sai?

    Perchè ti ostini a continuare?Smettila di fare la vittima e ascoltami:
    il tuo patetico tentativo di litigio è più penoso di quanto mi aspettassi,ti ho già chiesto scusa(anche se non dovrei essere io a dirlo)
    perchè sei cosi ostinata a litigare?
    Smettila.
    Di sicuro incolperai sempre,come al solito,me per tutte le cose che ti succedono e ti succederanno.
    Inoltre una discussione non è una chat,se volevi litigare potevi farlo in chat o con un mp.
    Quindi,ascolta me,
    basta.
     
    Top
    .
  9. XMaraX
     
    .

    User deleted


    *cut*

    Edited by Sparky 99 - 4/5/2013, 15:20
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    『  』

    Group
    Administrator
    Posts
    362
    Voto
    +64
    Location
    Monte Argento

    Status
    Anonymous
    Siete pregate di leggere subito il Regolamento (Click qui), grazie!
     
    Top
    .
  11. XMaraX
     
    .

    User deleted


    io il regolamento lo letto,nn so tu
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    『  』

    Group
    Administrator
    Posts
    362
    Voto
    +64
    Location
    Monte Argento

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (XMaraX @ 4/5/2013, 15:28) 
    io il regolamento lo letto,nn so tu

    E allora perché scrivi abbreviato?
     
    Top
    .
  13. XMaraX
     
    .

    User deleted


    ho dimenticato la o non ho scritto abbreviato
     
    Top
    .
  14. Andy-95
     
    .

    User deleted


    Io adoro Super Mario! :D :D
     
    Top
    .
  15. TheMasterDawnguard
     
    .

    User deleted


    io no XD un pò si
     
    Top
    .
14 replies since 4/5/2013, 11:33   209 views
  Share  
.